CORSO :: TEORIA E PRATICA INTEGRALE

Crescita personale, evoluzione culturale, trasformazione sociale

C

CAMBIARE PROSPETTIVA

Hanno tutti ragione! Con questa provocatoria affermazione la filosofia integrale di Ken Wilber vuole evidenziare quanto siano legate tra loro prospettive apparentemente diverse e conflittuali sulla realtà.

Con questa premessa Wilber propone una mappa coerente, profonda ed efficace, che comprende e include tutte le varie prospettive. Una mappa estremamente  utile per orientarsi nella complessità del mondo contemporaneo, sia a livello personale che relazionale e professionale.

Il metodo della teoria integrale si basa sui più avanzati saperi, orientali ed occidentali, tradizionali e moderni. Da questo nasce la mappa integrale, la metodologia trasformativa del sistema operativo integrale.

Dal punto di vista integrale riconoscere il profondo legame tra crescita personale e risveglio interiore  è la chiave con cui affrontare la crisi sistemica ed evolutiva che contraddistingue il nostro tempo e la nostra vita.

A

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il Corso Teoria e Pratica Integrale si svolge a Torino ed è rivolto a chi senta la necessità di applicare una visione più ampia e articolata al proprio percorso di crescita personale e/o ad un progetto lavorativo creativo e innovativo.

La Teoria Integrale serve a sviluppare capacità e conoscenze a livello individuale, di team, ed di organizzazione. Si tratta di far evolvere i propri schemi mentali e il modo in cui elaboriamo nuove informazioni per riuscire migliorare l’approccio ai propri obiettivi. Che si tratti di obiettivi personali, crescita interiore e coscienza di sé, o  professionali , sviluppo di un progetto, lavoro in team – la metodologia integrale offre strumenti adeguati e innovativi adatti alle sfide del mondo contemporaneo

Questo non è un ennesimo corso che si aggiunge ai tanti già sperimentati, i cui i benefici spesso si sono affievoliti nel tempo. Il corso di Teoria e Pratica Integrale  offre una visione coerente dove tutte le conoscenze precedenti e future possono trovare una collocazione,  diventando così più efficaci e autenticamente trasformative.

C

COME SI ARTICOLA IL CORSO DI TEORIA E PRATICA INTEGRALE

Il corso introduce alla teoria e pratica della Metodologia Integrale, attraverso modalità esperienziali e lavoro in gruppo; dove meditazione, teoria e dialogo si intrecciano costantemente così che ogni partecipante possa contribuire attivamente alla crescita del gruppo.

Questa metodologia favorisce l’apertura ad una visione più completa e articolata della realtà, una visione che può essere condivisa, arricchendo così la collettività.

D

DOPO IL CORSO DI TEORIA E PRATICA INTEGRALE

Il Corso Teoria e Pratica Integrale è un corso a se stante, ma rappresenta anche il primo anno comune ai corsi pluriennali più avanzati, cioè:

Attraverso il Corso Teoria e Pratica Integrale si impareranno concetti e pratiche da applicare direttamente nella nostra vita quotidiana.

La Teoria e Pratica Integrale ci aiuterà a definire con maggiore chiarezza le nostre scelte e il nostro percorso di crescita individuale, a gestire con efficacia le nostre relazioni interpersonali, i conflitti con noi stessi e con le altre persone.

Il Corso Teoria e Pratica Integrale, se completato in tutte le sue parti, rilascia un Attestato di Frequenza necessario per accedere al 2° anno dei corsi Tutor Integrale e Counseling Integrale.

CORSO ANNUALE

Anno Accademico
9 weekend
+ incontro serale quindicinale
+ 2 intensivi di 5gg
Totale: 500 ore di formazione

ATTESTAZIONE

A tutti un Attestato di Frequenza

Per ottenere ECP S.I.A.F.
e/o accedere agli anni successivi
richiesto esame finale

Testi

Dispense
Introduzione alla Teoria Integrale

Ken Wilber
Oltre i confini
Una teoria del tutto
Breve storia del tutto

Ervin Laszlo
Risacralizzare il cosmo

Katya Walter
Il Tao del Caos

CONTATTI

Segreteria Didattica
Via Monteu da Po 18, 10132 Torino
Email: info@hamsaacademy.com
Tel.: 392 849 5850 | 338 6264096

PREZZO

€ 1.800 + IVA

Massimo 10 partecipanti

DOMANDE FREQUENTI

Consulta le F.A.Q.

PROVA SUBITO IL CORSO TEORIA E PRATICA INTEGRALE

Nel Gruppo Facebook Hamsa Integral Circle trovi ogni settimana lezioni, workshop, video, esercizi pratici, dialogo con Docenti e altri Corsisti.

Sono lezioni completamente gratuite che puoi iniziare a scoprire subito. E’ il nostro modo di divulgare i principi della Teoria Integrale di Ken Wilber: un metodo innovativo ancora pionieristico in Italia, ma già ampiamente validato con successo nel mondo.

Il Gruppo Facebook Hamsa Integral Circle è una community di persone interessate ai temi del cambiamento personale, sociale e culturale in chiave integrale. Partecipare è un modo di iniziare a scoprire gli argomenti del Corso e imparare le basi della Teoria Integrale di Ken Wilber.

PROGRAMMA DEL CORSO DI TEORIA E PRATICA INTEGRALE

Il Corso di Teoria e Pratica Integrale è annuale e si svolge a Torino, nella sede di Hamsa Academy.
Il Corso prevede 18 Lezioni di 8 ore ciascuna, più 2 ritiri intensivi di 5 giorni ciascuno.

MATERIE DEL PROGRAMMA

Teoria e Pratica Integrale

  • Introduzione alla Teoria Integrale | 10 ore – 2,5 moduli
  • AQAL: I 5 elementi fondamentali della Teoria integrale  | 50 ore – 12,5 moduli
  • Psicologia Evolutiva Integrale: modello wilberiano | 26 ore – 6,5 moduli
  • Pratica di Vita Integrale | 26 ore – 6,5 moduli
  • Visione Integrale e sue applicazioni | 30 ore – 7,5 moduli
  • Mindfulness Integrale | 16 ore – 4 moduli
  • Pratiche Filosofiche: ispirate al metodo di Matthew Lipman | 16 ore – 4 moduli
  • Elementi di comunicazione non-violenta | 16 ore – 4 moduli

Totale: 190 ore di formazione

Ritiri Intensivi

  • Incontri full immersion di Teoria e Pratica Integrale.

Da suddividersi in 2 week end da 5 giorni ognuno nel corso dell’anno | 6 ore al giorno – 15 moduli
Totale: 60 ore di formazione

Totale complessivo didattica: 250 ore

Portfolio, Incontri con i Tutor, Verifiche, Relazione finale.

Totale di ricerca e studio verificabili: 250 ore

TOTALE COMPLESSIVO MONTE ORE DEL CORSO: 500 ORE DI FORMAZIONE

COME SI SVOLGE IL CORSO DI TEORIA E PRATICA INTEGRALE A TORINO

TERMINE ISCRIZIONI
Per partecipare al Corso di Teoria e Pratica Integrale è necessario iscriversi entro il 28/09/2018 e aver versato la prima rata della quota di iscrizione.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota è di € 1800+ IVA e viene divisa in 3 rate durante l’anno, in modo da poter dilazionare il pagamento, senza alcun interesse.

NUMERO MASSIMO DI STUDENTI
Le iscrizioni sono aperte fino al 28/09/2018 o fino al raggiungimento della quota massima di iscritti (10 partecipanti massimo).

La classe è piccola poter garantire partecipanti  una formazione efficace e un’ambiente di studio proficuo. Oltre ai docenti, i partecipanti sono seguiti anche da un Tutor, che li affianca nel loro percorso di formazione.

Le nostre classi sono formate solamente da un massimo 10 studenti, per cui i posti sono limitati. Una volta raggiunto il limite chiuderemo le iscrizioni.

INIZIO DEL CORSO
Le lezioni del Corso di Teoria e Pratica Integrale iniziano il 01/10/2018, a Torino in via Monteu da Po 18, presso la sede di Hamsa Academy.

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Le lezioni del Corso si tengono a Torino, in via Monteu da Po 18, presso la sede di Hamsa.

Il Corso si articola in 18 Lezioni di 8 ore ciascuna, svolte 1 weekend al mese, da Ottobre 2018 a Giugno 2019 e 2 ritiri intensivi di 5 giorni ciascuno.

Per un totale di 500 ore di formazione: 250 ore di lezioni in classe e 250 di studio, relazioni scritte e letture.

REQUISITI PER OTTENERE ECP S.I.A.F.

Nel corso dell’anno sono previste:

  • 3 verifiche dell’apprendimento (esami di crescita) con il Tutor.

Per chi desideri ottenere gli ECP  S.I.A.F. Italia sono inoltre richiesti:

  • La presentazione del portfolio con le relazioni sulle singole lezioni. 
  • Una Relazione di fine anno,concordata con il Tutor, di 25 pagine.
  • Percorso certificato di 20 ore di Counseling individuale,
    da concludersi entro l’anno.

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI TEORIA E PRATICA INTEGRALE A TORINO


Per pre-iscriversi e prenotare il tuo posto basta compilare il form di richiesta informazioni al termine di questa pagina. Una volta compilato ti invieremo tutti i dati e il le informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione. Inoltre avrai la possibilità di mantenere un posto prenotato dato che ogni classe è composta da un massimo di 10 partecipanti, raggiunti i quali il corso chiude le iscrizioni.