CORSO ONLINE :: VISIONE INTEGRALE

Per orientarsi nella complessità
del mondo contemporaneo

M

MIGLIORARE IL NOSTRO APPROCCIO

Attraverso la Visione della filosofia Integrale di Ken Wilber, si acquisisce una mappa utile per orientarsi nella complessità del mondo contemporaneo e per migliorare noi stessi ed ampliare nostro approccio alla vita relazionale, sociale, professionale.

A

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il Corso Online Visione Integrale è rivolto a educatori, terapisti, consulenti, agenti del cambiamento, coach, imprenditori, innovatori.

Persone che sono in cerca di una visione del mondo più vasta, per colmare un vuoto di competenze ed adottare un approccio innovativo alla propria professionalità coltivando nuove capacità.

Il Corso Online Visione Integrale offre un quadro coerente di nuove potenzialità e competenze, adatte alla complessità del mondo contemporaneo, da usare nel lavoro, nelle relazioni e nella vita di tutti i giorni.

C

COME SI ARTICOLA IL CORSO ONLINE DI VISIONE INTEGRALE

Il Corso Online Visione Integrale introduce alla metodologia integrale.

Il Corso consiste in:

  • 14 Video Lezioni di 30 minuti ciascuna
  • 1 appuntamento in videocorso on-line dal vivo con Monica Laura Smith, Fondatrice e Direttrice di Hamsa Academy, per rispondere alle domande e fornire una consulenza unica su ogni caso specifico
  • Tutti i materiali del Corso, disponibili da scaricare in PDF, preparati appositamente per approfondire meglio tutti gli argomenti.
  • L’accesso al Gruppo Facebook Privato, dove poter discutere insieme coi docenti Hamsa e con gli altri partecipanti al Corso, chiedere chiarimenti e ottenere ogni settimana altri contenuti utili.
    L’accesso è garantito per sempre e non ha scadenza.

 

La video conferenza dal vivo e soprattutto il Gruppo Facebook permettono di partecipare attivamente al Corso.

Si potranno porre domande, intervenire e ottenere chiarimenti, conoscere gli altri corsisiti e gli insegnanti di Hamsa. In più, l’accesso è perpetuo: per cui si mantiene un contatto e una formazione continua e gratuita sui temi della crescita personale, della Teoria Integrale e del cambiamento consapevole.

D

DOPO IL CORSO ONLINE DI VISIONE INTEGRALE

Attraverso il Corso Online Visione Integrale si imparerà a capire come la Visione Integrale aiuti
a mettere meglio a fuoco le componenti fondamentali della realtà a cui vogliamo applicare
un cambiamento
ed avere più chiaro come raggiungere i nostri obiettivi.

Il Corso ci offre una Visione a 365° Gradi sulle potenzialità che puoi esprimere in ogni ambito dove emerge la necessità di ottenere un cambiamento di paradigma.

Il Corso Online Visione Integrale rilascia l’Attestato di Frequenza.

Corso On-line

14 Video Lezioni On-Line
1 Lezione Q&A dal vivo On-Line
Materiali in PDF inediti

ATTESTAZIONE

Attestato di Frequenza

Testi

Ken Wilber
La Visione Integrale

Materiali del Corso
Introduzione alla teoria integrale

CONTATTI

Segreteria Didattica
Via Monteu da Po 18, 10132 Torino
Email: [email protected]
Tel.: 392 849 5850 | 338 6264096

PREZZO

€ 157 + IVA

Massimo 50 partecipanti

DOMANDE FREQUENTI

Consulta le F.A.Q.

COSA OTTIENI COL CORSO ONLINE VISIONE INTEGRALE

14 Video-Lezioni Formative

Il Corso Completo di 14 video lezioni di 20-30 min ciascuna.
Ogni lezione è condotta da Monica Laura Smith, Fondatrice e Direttrice Didattica di Hamsa Academy

1 Videoconferenza Online 

Conferenza in diretta dal vivo online con Monica Laura Smith.
Per rispondere alle tue domande sul Corso e vedere come applicare ciò che hai imparato alla tua situazione specifica

Accesso a vita al Gruppo Facebook Privato del Corso

Contenuti riservati e una formazione continua e gratuita.
Per parlare, porre domande, confrontarti coi docenti Hamsa e con gli altri partecipanti al Corso

Tutti i Materiali
del Corso in PDF

Dispense e testi di studio.
Personalizzati appositamente per il Corso ed inediti in Italia

PROGRAMMA DEL CORSO ONLINE VISIONE INTEGRALE

Ecco il programma di ognuna delle 14 Video-Lezioni del Corso.
Ogni lezione dura 20-30 minuti ed è condotta da Monica Laura Smith,Fondatrice e Direttrice Didattica di Hamsa Academy

 

LEZIONE 1 – Panoramica generale sulla Visione Integrale
Una prima panoramica and ampio respiro sul Metodo Integrale e su Ken Wilber, il pensatore e filosofo che lo ha sviluppato.
E sulle ragioni per cui è utile usarlo nel tuo Percorso di Crescita Personale.

 

LEZIONE 2 – I 5 Elementi Fondamentali della Teoria Integrale
I Cinque Elementi che compongono la Teoria Integrale possono essere visti come delle grandi arterie lungo cui corre il sapere umano.
Ogni elemento raccoglie molteplici teorie e mappe al suo interno, tutte riguardanti quel particolare ed essenziale ramo del sapere.

 

LEZIONE 3 – I Quadranti: le nostre prospettive primarie
Ogni cosa, persona o evento può essere osservato da diverse prospettive. Wilber individua 4 prospettive principali: interiore, esteriore, singolare e plurale.
La Teoria Integrale riconosce tutte e quattro queste prospettive come essenziali, sia a livello della persona, che della cultura e della società.

 

LEZIONE 4 – I Quadranti: Approfondimento
I quadranti non sono “scatole chiuse”: sono invece delle indicazioni di direzione verso cui guardare, di ambiti e argomenti da non dimenticare quando si esamina un problema.
Approfondiamo l’argomento soffermandoci su ognuna delle 4 areee che compongono i Quadranti.

 

LEZIONE 5 – Gli Stadi: le tappe dei processi evolutivi
La parola “Stadi” si riferisce alle fasi più riconoscibili delle tappe evolutive, delle persone così come delle società.
La Teoria Integrale prende in considerazione più di 100 modelli di sviluppo, dalla psicologia all’antropologia, per comprendere il processo di crescita di qualsiasi persona, cultura o società.

 

LEZIONE 6 – Gli Stadi come Sviluppo della Coscienza
Per descrivere le fasi più salienti del processo di sviluppo della coscienza, la Teoria Integrale usa il modello della “Spirale Dinamica Integrale”, che traccia l’evoluzione delle Linee o intelligenze lungo nove fasi principali.
Questo modello nasce dalla collaborazione tra Ken Wilber e Don Becks, e si basa sul lavoro psicologo americano Clare Graves nell’ambito della psicologia dello sviluppo.

LEZIONE 7 – La Spirale Dinamica Integrale
La spirale dinamica integrale rappresenta quella che è un’olarchia naturale di fasi di sviluppo psicologico umano, che possiamo riscontrare in qualsiasi cultura, come dimostrano le ricerche sul campo.
Ne vedremo lo sviluppo, il funzionamento ed spiegheremo perché nessuna fase può essere saltata o aggirata nello sviluppo dell’individuo e della società.

 

LEZIONE 8 – Le Linee: le nostre intelligenze multiple
L’intelligenza logico-matematica, benchè egemonica nella nostra cultura, non è l’unica. Il limite di questa visione del mondo è che troppo spesso confondiamo le capacità di calcolo di una macchina con le capacità della mente umana. Vedremo invece quali sono e come coltivare al meglio tutte le le possibilità delle altre intelligenze e capacità umane.

 

LEZIONE 9 – I Tipi: Tipologie e Caratteri Costanti della Personalità
Esistono molti modi di organizzare il mondo in tipologie, ossia aspetti stabili, riconoscibili e classificabili, di cose o persone. La forma, la struttura, il comportamento, la sostanza di cui sono fatti, il carattere, l’attitudine.
Tutti hanno uno stesso fine: quello di evidenziare gruppi di categorie riconoscibili.

 

LEZIONE 10 – I Tipi, Gli Oloni e le Olarchie
Tramite il concetto di Olone di Arthur Koestler, spieghiamo come ogni cosa è contemporaneamente un intero – composto da parti di minore ampiezza – e una parte di un intero più ampio.
Gli Oloni ci aiutano a capire come mai persone diverse e gruppi diversi (ad es: uomini e donne) abbiano modi differenti di intendere la morale, l’etica e la cura.

 

LEZIONE 11  – Gli Stati: le diverse modalità di Coscienza
La nostra condizione interiore, quello che proviamo e sentiamo nel nostro intimo richiede attenzione e comprensione. Questi moti dell’animo sono il quinto elemento della Teoria Integrale.
Vengono chiamati Stati e sono aspetti temporanei o fluttuanti presenti in ognuno di noi.

 

LEZIONE 12  – L’Evoluzione della Coscienza: cosa vuol dire “Crescere” e “Risvegliarsi”
Gli Stati intrattengono un rapporto complesso e interessante col Corpo. Parleremo inoltre della relazione degli Stati con gli altri elementi della Teoria Integrale, e per finire vedremo cometutti insieme possano definire le due tappe fondamentali dell’evoluzione della coscienza, ovvero “Crescere” e “Risvegliarsi”.

 

LEZIONE 13 – Tetradinamica: come interagiscono tra loro le diverse prospettive
Scoprire come funzionano insieme i 5 elementi del Metodo Integrale permette di utilizzarli concretamente ed applicarli a problemi specifici e al tuo percorso di Crescita Personale.
Entriamo nel vivo e nella pratica della Metodologia Integrale, vedendo come funzionano i Quadranti nella vita reale, applicando esempi pratici e concreti.

 

LEZIONE 14 – Le Applicazioni della Teoria integrale
Esploriamo la connessione tra Tetradinamica e Causalità per finire con una panoramica sulle varie applicazioni della Teoria Integrale a discipline anche molto diverse tra loro, come ad esempio medicina, economia, ecologia…

COME ISCRIVERSI E FREQUENTARE IL CORSO

TERMINE E QUOTA ISCRIZIONI
Per seguire il Corso di Pratica Integrale Online è necessario iscriversi online dal 06/01/2019 al 28/02/2019 versando la quota di € 157 + IVA al momento dell’iscrizione.

 

NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI
Le iscrizioni sono aperte dal 06/01/2019 al 28/02/2019 o fino al raggiungimento della quota massima di iscritti (50 partecipanti massimo).

Abbiamo deciso di dare un limite massimo ai partecipanti anche se il corso è online, perché vogliamo garantire la possibilità a tutti di interagire con la direttrice del Corso, di porre domande e di ottenere risposte. Per questo il numero di posti è limitato a 50 iscritti. Una volta raggiunto il limite chiuderemo le iscrizioni.

 

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Le Video Lezioni e tutto il materiale si possono studiare da casa col massimo della comodità.
Consigliamo comunque di darsi un programma di massima (vedere una lezione a settimana), in modo che, quando verrà programmato l’appuntamento in video conferenza con l’insegnante del Corso per le domande, si abbia una panoramica completa del Corso.

 

ACCESSO AL CORSO ONLINE
Per iscriversi basta fare click sul Pulsante Iscriviti Ora che trovi qui sotto e seguire le istruzioni, lasciando la propria e-mail e alcuni dati nel modulo di iscrizione. Una volta compilati i dati basterà versare la quota di iscrizione (€ 157 + IVA) tramite PayPal o Carta di Credito.

  • Una volta completato il pagamento basterà cliccare sul link che ti inviamo per e-mail per collegarsi alla piattaforma del corso ed accedere così ad ogni lezione
  • Nella mail avrai anche la password di accesso a Gruppo Facebook Pivato del Corso, dove verranno pubblicate notizie, aggiornamenti e ulteriori contenuti in esclusiva
  • L’incontro in video-conferenza con Monica Laura Smith verrà programmato più avanti. Te ne daremo notizia via email e nel Gruppo Facebook Privato

PROVA GRATUITAMENTE 3 LEZIONI

Sappiamo che il dubbio di chi vuole intraprendere un percorso simile è: “il Corso sarà adatto a me?”

Il modo migliore è farti PROVARE GRATUITAMENTE 3 LEZIONI INTRODUTTIVE AL CORSO.

Così potrai capire subito se il Corso Online Visione Integrale fa per te.

Completa il form
ti mandremo
 le lezioni gratuite via email: