Workshop Visione Integrale

CAMBIARE IL MONDO CAMBIANDO PROSPETTIVA

Come affrontare la crescente complessità del 21°secolo? Questa domanda sta  facendo il giro del mondo ed è oramai evidente la necessità di una nuova prospettiva, la visione integrale è una metodologia utile per superare la frammentazione estrema in cui stiamo vivendo.

Il modelli interpretativi della realtà che abbiamo a disposizione non sono sufficenti, il rischio è di assumere posizioni rigide, di perdere fiducia nella possibilità di realizzare i nostri potenziali e non riuscire a trovare il modo per dare un contributo significativo alla società.

In questo contesto la visione integrale offre un metodo pratico per provare a rispondere alle sfide quotidiane collocandole nella prospettiva più ampia dei cambiamenti epocali che si prefigurano.

Gli elementi principali necessari ad una prospettiva integrale sono tutti già presenti nella nostra vita, solo che tendiamo a vederli come contrapposti e conflittuali, questo è il limite delle principali prospettive attuali.

La pratica integrale può esserci d’aiuto perché è un modo per contattare e armonizzare le principali aree della nostra vita personale, relazionale, sociale; avvicinando ciò che sembra inconciliabile in ambiti quali economia, educazione, scienza, salute, spiritualità, ecologia e molto altro.

La visione integrale offre un metodo per evidenziare la relazione significativa che intercorre tra corpo mente e spirito, unificando territori della coscienza e della conoscenza in una mappa coerente, ampia ed inclusiva. Può sembrare un idea ambiziosa e astratta, ma in effetti è una pratica molto concreta, direttamente applicabile in qualsiasi contesto, da quello personale a quello professionale e sociale.

La teoria e pratica della filosofia integrale non nasce oggi, è molto profonda, articolata e ha radici antiche che negli ultimi trent’anni stanno prendendo nuova forza con il lavoro del filosofo americano Ken Wilber che scrive:

“Una visione, che cerchi di essere comprensiva, inclusiva e bilanciata, che abbracci la scienza, l’arte e l’etica; che includa discipline che vanno dalla fisica alla spiritualità, dalla biologia all’estetica, dalla sociologia alla preghiera contemplativa; che emerga come politica integrale, medicina integrale, economia integrale, spiritualità integrale”

Questi incontri introduttivi vi daranno gli elementi essenziali per sperimentare lo sguardo integrale in modo diretto e pratico, con l’intento di instillare in voi il desiderio di approfondire ulteriormente. Il modo migliore per verificarne l’utilità è provare ad usarla e dato che descrive il territorio in cui stiamo già vivendo se è una mappa accurata renderà subito più facile orientarci nella realtà.

Serate  condotte da Monica Laura Smith

informazioni e prenotazioni
info@hamsaacademy.com

Ken Wilber. www.integrallife.com

  • Monica Laura Smith
    Monica Laura SmithTeoria integrale + Progetto Didattico

    DATE E ORARI

    4 appuntamenti

    8/03/2018 ore 9:00-13:00
    13/03/2018 ore 9:00-13:00
    19/03/2018 ore 9:00-13:00
    27/03/2018 ore 9:00-13:00

    PREZZO

    20 € a incontro

    ATTESTAZIONE

    ECP S.I.A.F.

    Crediti Formativi

    INFORMAZIONI

    Segreteria Didattica
    Via Monteu da Po 18, 10132 Torino
    Email: info@hamsaacademy.com
    Tel.: 392 849 5850 | 338 6264096

    Recommended Posts