Workshop Mindfulness Integrale

 In Workshop

| MEDITAZIONE A SPETTRO COMPLETO |

La visione integrale abbraccia la dimensione meditativa con lo stesso spirito inclusivo con cui affronta ogni altro tema essenziale della condizione umana.  Profonda, completa e trasformativa la Mindfulness Integrale evidenzia la necessità e l’efficacia di coltivare all’interno nello stesso processo evolutivo, crescita personale e risveglio interiore. L’idea di fondo è che il grado di maturità personale e gli stati di coscienza sono interconnessi ed è consigliabile lavorare su entrambe gli aspetti, affinché la meditazione porti a risultati tanto profondi quanto stabili.

La Mindfulness Integrale può essere definita una pratica a spettro completo, un eccellente pro-biotico naturale; una pratica che affonda le sue radici nella Coscienza dell’Unità, stimolando passo a passo la piena espressione del proprio potenziale umano, sapendo che ogni passo richiede sia abbandono che presenza consapevole. Questo è il paradosso.

La ricerca del filosofo americano Ken Wilber ha messo in evidenza come sia le pratiche tradizionali che le metodologie contemporanee non riconoscano l’uno o l’altro dei due territori della psiche umana di cui si occupano. Amore e saggezza, pur essendo strettamente connessi, richiedono metodi differenti per raggiungere nella persona pienezza e stabilità. La teoria e pratica integrale si fonda su questa consapevolezza, nata dal suo dare pari dignità alla ricerca spirituale e a alla psicologia del profondo, riconoscendo come solo “integrando” queste due dimensioni si onora la totalità della persona.

Come per verificare la validità di queste affermazioni? Farne esperienza diretta, questa è la bellezza di ogni forma di introspezione ed esperienza interiore, possiamo solo viverla in prima persona e poi confrontarci con altri praticanti.
Dialogo, confronto e atteggiamento di apertura sono le basi di tutte le forme di ricerca autentica meditazione compresa.

La proposta è quindi di praticare la Mindfulness Integrale per Crescere, Risvegliarsi, Essere …. insieme.

Incontri a cadenza settimanale
condotti da Monica Laura Smith
[email protected]

  • Monica Laura Smith
    Monica Laura SmithTeoria integrale + Progetto Didattico

    Counselor Olistico Trainer e direttrice didattica di Hamsa Integral Academy. Un progetto in continuo divenire che accoglie impulsi dal presente, dai docenti e dagli studenti. In questo senso la direzione didattica ha funzione di orientamento e armonizzazione degli impulsi creativi, culturali e sociali, che costituiscono la linfa dell’educazione integrale.

    DATE E ORARI

    4 appuntamenti

    7/03/2018 ore 9:00-13:00
    14/03/2018 ore 9:00-13:00
    21/03/2018 ore 9:00-13:00
    28/03/2018 ore 9:00-13:00

    PREZZO

    20 € a incontro

    ATTESTAZIONE

    ECP S.I.A.F.

    Crediti Formativi

    INFORMAZIONI

    Segreteria Didattica
    Via Monteu da Po 18, 10132 Torino
    Email: [email protected]
    Tel.: 392 849 5850 | 338 6264096

    Recommended Posts

    Leave a Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.