3-elementi

TEORIA INTEGRALE

Tre elementi chiave della didattica
(r)evoluzionaria dell’educazione integrale

Come dimostrato dalle metodologie contemporanee più d’avanguardia, la sinergia tra metodo teorico, capacità introspettiva e sensibilità relazionale, è quella che offre i risultati migliori in campo educativo.

icona-teoria

TEORIA

line-metodo

La teoria integrale sintetizza in modo organico le differenti scuole di pensiero – filosofico, scientifico, culturale, sociale – riguardo alla realtà. La sua applicazione pratica porta ad una svolta significativa nella consapevolezza di sé nel mondo.

icona-meditazione

MEDITAZIONE

line-metodo

Nelle forme di ricerca interiore autentiche,
coltivare uno stato di quiete mentale che riconosca l’importanza del pensare e al contempo l’illusorietà dei pensieri, è un presupposto essenziale per andare “al di là del conosciuto”.

icona-dialogo

DIALOGO

line-metodo

Ascolto, sensibilità, empatia sono  qualità umane innate che possiamo coltivare. Counseling Rogersiano, Comunicazione Nonviolenta , Philosophy for Community,  sono strumenti che aiutano essere più autentici nelle relazioni.

  • Vita Integrale

    Vivere in modo integrale vuol dire  cercare completezza e autenticità in ogni momento e in ogni aspetto del nostro vivere quotidiano. Essere in contatto con la realtà nella sua totalità di sè, natura, cultura e società.

  • Counseling Integrale

    Il Counseling è una forma di relazione d'aiuto che offre sostegno, ascolto nelle fasi di transizione di carattere esistenziale.  Il Counseling si definisce Integrale quando presta attenzione, in egual misura alla crescita psicologica e al risveglio interiore. Unico nel suo genere il Counseling Integrale origina dal lavoro ricerca e sintesi del filosofo americano Ken Wilber.

  • Mindfulness Integrale

    Radicata nella consapevolezza del non confine tra corpo-mente, materia-spirito, interno-esterno la Mindfulness Integrale è una pratica meditativa di risveglio consapevole. Essere qui e ora in un corpo fisico, avere pensieri ed emozioni, non è  un ostacolo ma la via verso la realizzazione della coscienza dell'Unità.

FILOSOFIA INTEGRALE

Una mappa completa e inclusiva del potenziale evolutivo umano
Uno strumento di crescita consapevole per orientarsi nel mondo e nella vita

ken-wilber-color
K

KEN WILBER: oltre i confini

La Teoria Integrale è il risultato di quarant’anni del lavoro di studio e ricerca del filosofo americano Ken Wilber, iniziata con il libro “Lo spettro della coscienza” scritto nel 1973 a soli 23 anni. Da allora ha scritto più di 25 libri, in cui ha approfondito e affinato la sua iniziale intuizione.

In sintesi quella di Wilber è una meta-teoria in cui ogni forma di disciplina, conoscenza ed esperienza si combinano insieme per formare un quadro coerente, una mappa integrale chiamata AQAL. Ad oggi il suo pensiero viene insegnato ed applicato in tutto il mondo in diversi ambiti: ecologia, medicina, economia, crescita personale, scienza e spiritualità.

quadranti-color
A

AQAL: Sé, natura, cultura, società.

Viviamo al centro di quattro principali dimensioni: la psiche, tutto ciò di cui facciamo esperienza interiormente; il corpo, la materia, l’energia, tutto quello che possiamo misurare e catalogare; le relazioni, sentimentali, famigliari, lavorative, culturali; l’ambiente, la società, la natura il cosmo. Nessuna di queste aree può essere esclusa, nessuna è più importante di un’altra, sono tutte collegate e interdipendenti, per questo si sviluppano ed evolvono insieme. La mappa dei quattro quadranti, AQAL,  non è uno strumento teorico astratto, nella vita di tutti i giorniserve a ricordarci di tenere sempre presenti le prospettive essenziali di ogni situazione.  Le nostre emozioni la salute, le relazioni, il sociale sono sempre compresenti e interconnesse e la qualità della vita dipende da questa consapevolezza.

5-elementi-colore
5

I 5 elementi della Teoria Integrale

L’acronimo AQAL si riferisce ai cinque elementi essenziali della visione integrale del filosofo americano Ken Wilber. Una visione completa e profonda della realtà,  riconosce e include tutte queste prospettive sono tutte collegate e interdipendenti.

Quadranti

Le prospettive fondamentali da cui viviamo e osserviamo la realtà sono: oggettiva, soggettiva, singolare e plurale. Qualsiasi tentativo di ridurle o negarle porta inevitabilmente ad una lacuna nella valutazione della situazione.

Linee

L’intelligenza umana si sviluppa e cresce lungo più di un sentiero. Riconoscere e coltivare le molte intelligenze è essenziale per vivere a pieno il potenziale umano.

Livelli

Ogni aspetto della realtà si sviluppa lungo un processo a stadi, progressivi annidati uno nell’altro.  Ogni passaggio integra e arricchisce il precedente crescendo in complessità.

Stati

Durante la giornata ciascuno di noi attraversa molti stati di coscienza: veglia, sogno, sonno sono comuni a tutti ma ce ne sono molti altri. Nessuna descrizione esaustiva della condizione umana può ignorarne l’importanza.

Tipi

Le caratteristiche tipologiche possono essere di natura scientifica, psicologica, culturale, sistemica. Quello che hanno in comune è di essere dei tratti del carattere tendenzialmente stabili.

I CORSI DI HAMSA ACADEMY

Tutti i Corsi di Hamsa Academy si basano tutti sul Metodo Integrale.

Se vuoi saperne di più visita la pagina dedicata ai corsi e scopri in dettaglio i percorsi formativi di Hamsa