soundgate tutor

Meditare sulla soglia del silenzio …
Suono, energie sottili e stati di coscienza

C

COSA

Soundgate è un metodo di musicoterapia vibrazionale orientata alla crescita personale, secondo una visione integrale della relazione tra energie sottili e stati di coscienza. 

Il metodo Soundgate educa ad un ascolto profondo e meditativo, che va oltre l’esperienza estetica concentrandosi principalmente sulla percezione diretta del puro suono.

Gli strumenti utilizzati dal metodo Soundgate, costruiti seguendo proporzioni  auree e pitagoriche, favoriscono l’equilibrio della relazione corpo-mente-spirito.

Le campane tubolari, accordate secondo le quinte naturali, sono ricche di armonici e vibrano molto a lungo, fino ad arrivare alle soglie del silenzio.

Grazie alla perizia e alla competenza con cui vengono creati gli strumenti Soundgate permettono a chi li ascolta di accedere uno stato di silenzio profondo che evoca gli stati meditativi più vicini al Vuoto.

C

CHI

Il corso Soundgate Tutor è rivolto a chi sia interessato alla relazione tra meditazione, frequenze sonore e stati di coscienza.  Un campo di ricerca che sta suscitando molto interesse, che vede molta sperimentazione e che certamente può trarre giovamento da un approccio più sistematico.

Ogni forma di relazione d’aiuto può trarre utili esperienze da questo tipo di studio e di pratica, perché saper ascoltare è un dono che si può coltivare e Soundgate pone molta attenzione al senso più ampio della parola sentire.

Non è necessario essere musicisti perché gli strumenti utilizzati sono intuitivi e non richiedono uno studio tecnico specifico, ma solo pratica e ascolto sensibile.

C

COME

Il corso dura tre anni e comprende una formazione specifica sull’uso delle frequenze soniche e della mindfulness integrale per favorire il processo di crescita personale. Attraverso conoscenze specifiche, basi di teoria integrale ed elementi di counseling fornisce le conoscenze necessarie a diventare Sound Tutor e poter guidare individui o gruppi a coltivare il loro potenziale di evoluzione consapevole attraverso la ricerca e la meditazione nel Suono.

Corso Triennale

Ogni anno accademico e composto di:
Nove Week-end
+ tre intensivi di 3/5 gg
Monte ore annuale 500 ore
Per un totale di 1500 ore

ATTESTAZIONE

Artiterapeuta Soundgate

Testi

Ken Wilber
Oltre i confini
Progetto Atman
Visione Integrale

Rollo May
L’arte del counseling

Rudolf Steiner
L’essenza della musica

Daniel Levy
Eufonia

Fabien Maman
Quando la Musica Guarisce

Richard Gerber
Medicina Vibrazionale

Vimala Thakar
Il mistero del silenzio

PROGRAMMA

I ANNO
I ANNO
Il primo anno si costruisce la relazione di gruppo lavorando in cerchio. Si inizia a meditare nel suono con gli strumenti di Soundgate e fare esperienza di tecniche tradizionali. Si acquisiscono inoltre elementi di Teoria e Pratica Integrale e di Counseling rogersiano. Viene rilasciato un attestato di frequenza valido per l'accesso al 2° anno
II ANNO
II ANNO
Un anno dedicato ad apprendere il metodo Soundgate, la relazione suono frequenze e stati di coscienza e la pratica di Mindfulness Integrale applicata al suono. Elementi di counseling e tecniche di lavoro di gruppo completeranno la formazione.
 III ANNO
III ANNO
Anno dedicato alla sintesi di quanto appreso sul suono, la meditazione, la teoria integrale e il counseling. Il fine è quello di sviluppare una propria modalità operativa che rifletta la propria personalità attraverso la metodologia integrale di Soundgate.
L'anno accademico si conclude con la consegna della tesi con cui si viene ammessi all'esame.